Cerca
sabato 15 dicembre 2018 ..:: Servizi » Sicurezza PC ::..   Accedi
 Linee guida per mantenere alta la sicurezza del vs. PC ... Riduci

Quando si utilizza un PC per navigare in Internet e per gestire Posta Elettronica è importante rendersi conto che ci si collega con una rete vastissima in cui la Sicurezza gioca un ruolo fondamentale. Inoltre, se da un lato ci possiamo sentire "parte lesa" per gli attacchi di virus o tentativi di violazione della privacy, dall'altro è necessario sapere che il nostro PC può diventare veicolo "involontario" di danni a terzi. Sebbene non sia possibile individuare un insieme di misure di prevenzione in grado di garantire una protezione assoluta possiamo ridurre i rischi a valori estrememente bassi ricorrendo ad alcuni programmi di difesa e/o a dispositivi fisici, nonchè ad alcune essenziali norme di comportamento.

  • usare un valido antivirus: qualunque computer ne deve esserne munito; inoltre è fondamentale mantenerlo aggiornato (processo di Update dell'antivirus) 
  • usare un firewall: Il firewall è un dispositivo che può essere sia hardware che software ed in entrambi i casi va configurato correttamente. Esso effettua una importante azione di filtro e di blocco contro le intrusioni informatiche provenienti dalla rete, permettendoci di selezionare i servizi e le porte di comunicazione. E' dunque un componente determinante per impedire accessi non autorizzati 
  • porre grande attenzione agli allegati di posta elettronica: il programma antivirus dovrebbe scansionare automaticamente tutti i messaggi di posta elettronica in arrivo ma, in ogni caso, sono determinanti il buon senso e l'intelligenza dell'operatore. Non si devono mai aprire, senza una breve analisi e riflessione, gli allegati di posta, valutando attentamente il mittente ed accertandone, nei limiti del possibile, l'autenticità; non si deve parimenti mai cliccare sui link eventualmente presenti nei messaggi se non si è assolutamente certi dell'affidabilità del sito qui collegato. Spesso è sufficiente spostare semplicemente il cursore del mouse sopra il link ed osservare l'indirizzo che compare sulla barra di stato in basso, per capire che si tratta di collegamenti potenzialmente pericolosi ed estranei al contesto. 
  • non scaricare ed installare programmi non sicuri: anche se può sembare difficile capire l'attendibilità di un programma trovato in rete, alcune regole possono permetterci di ridurre il rischio. Prima di scaricare un programma  sconosciuto, effettuare sempre una ricerca per leggere le opinioni di altri utenti in merito e quindi valutarne l'attendibilità. Quando possibile effettuare il download sempre dal sito ufficiale del produttore, leggendo attentamente la descrizione allegata. 
  • effettuare gli aggiornamenti di sicurezza forniti dai vari produttori per tutti gli applicativi installati per cui essi vengono forniti 
  • prestare attenzione ad eventuali anomalie del sistema operativo e dei programmi applicativi: intervenire prontamente, se si notano delle variazioni di comportamento nell'utilizzo del PC, utilizzando strumenti diagnostici o facendosi aiutare da esperti se il caso lo richiede.

a cura del dr. G. Rafanelli


 Stampa   
Copyright 2009-2018 by IIS Cellini ------ Webmaster: Prof. G. Rafanelli   Condizioni d'uso  Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation