Cerca
mercoledì 24 aprile 2024 ..:: Archivio percorsi » Operatore Grafico Pubblicitario ::..   Accedi
   Riduci

 

  

Vi trovate sulle vecchie pagine dell'archivio del sito Web dell'Istituto Cellini di Firenze
Il sito dell'Istituto è ora attivo all'indirizzo
https://www.cellini.firenze.it

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VAI AL NUOVO SITO

 


 Stampa   
 Archivio Albo di Istituto


  
 Archivio Comunicazioni


  
 Archivio Scuola


  
 Archivio Segreteria


  
 Quadro Orario Operatore Grafico Pubblicitario

CORSO DI QUALIFICA
Materie Ore settimanali
1°anno 2°anno 3°anno
Area comune
Italiano 5 5 3 S O
Storia 2 2 2 O
Lingua straniera 3 3 3 S O
Educazione giuridica ed economica 2 2 - O
Matematica ed informatica 4 4 2 S O
Scienze della terra e biologia 3 3 - O
Educazione fisica 2 2 2 P
Religione 1 1 1  

Totale area comune

22 22 13  
Area di indirizzo
Disegno professionale 6 6   S G
Disegno grafico 8 S G
Storia delle arti visive   O
Tecnica pubblicitaria     4 P
Storia dell'Arte e della stampa     3 P
Comunicazioni visive     4 O
Tecnica fotografica     4 O

Totale area di indirizzo

14 14 23  
Area di approfondimento
Approfondimento (varie materie) -  

Totale ore settimanali

36 36 36  
        

Legenda : S = Scritto  O = Orale  P = Pratico G = Grafico

 ______________________________________________________________________________________

Alla fine del Triennio è previsto un Esame di Qualifica, che fornisce un primo Titolo di Studio, già utilizzabile per il mondo del lavoro, oppure si possono proseguire gli studi, completando il Ciclo Superiore di 5 anni con il:

Biennio Post Qualifica per "Tecnico della Grafica Pubblicitaria"


 Stampa   
 --- Profilo professionale ---

 

L’operatore grafico pubblicitario ha la capacità di visualizzare un’idea pubblicitaria in modo efficace e di adattarla ai diversi mezzi e veicoli di comunicazione; sa elaborare testi e immagini con le tradizionali tecniche grafiche, fotografiche ed al computer grafico e può inserirsi come tecnico esecutivo o impaginatore nelle diverse realtà produttive degli studi grafici, agenzie pubblicitarie, imprese industriali e artigianali del settore. 
Nel biennio l'operatore grafico pubblicitario:
  • impara ad utilizzare correttamente strumenti, materiali e tecniche di rappresentazione di base utili alla visualizzazione di un progetto grafico;
  • conosce le fondamentali teorie del colore e l’uso dei valori cromatici nella comunicazione visiva;
  • conosce gli elementi essenziali del lettering, le regole della impaginazione di testi ed immagini e sa utilizzarle anche con l’aiuto del computer;
  • Impara ad eseguire semplici lavori di progettazione;
  • acquisisce e sa utilizzare la terminologia essenziale delle varie discipline.
 
Durante il terzo anno l'operatore grafico pubblicitario:
  • conosce gli elementi della progettazione grafica e la corretta metodologia per la realizzazione di un progetto pubblicitario nelle sue diverse fasi;
  • conosce le teorie essenziali della comunicazione visiva e della tecnica pubblicitaria e sa rapportarle a quanto viene eseguito operativamente;
  • sa applicare gli elementi essenziali del linguaggio artistico ad una lettura formale dell’opera d’arte;
  • conosce gli strumenti e le tecniche di ripresa fotografica e sa usarli per realizzare semplici progetti pubblicitari;
  • acquisisce una conoscenza di base dei principali programmi di grafica computerizzata per la creazione ed elaborazione di testi ed immagini.

 Stampa   
 Corsi non più attivi

Ordinamento previgente (corsi non più attivi)

 CORSI DI QUALIFICA  

 

 

 CORSI POST-QUALIFICA

 

NOTA :   I corsi elencati hanno cessato progressivamente di funzionare con l'entrata in vigore della Riforma della Scuola Secondaria Superiore a partire dall'anno scolastico 2010. L'elenco e le pagine relative sono mantenute esclusivamente a scopo di riferimento.

 

Copyright 2009-2018 by IIS Cellini ------ Webmaster: Prof. G. Rafanelli   Condizioni d'uso  Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation