L’operatore grafico pubblicitario ha la capacità di visualizzare un’idea pubblicitaria in modo efficace e di adattarla ai diversi mezzi e veicoli di comunicazione; sa elaborare testi e immagini con le tradizionali tecniche grafiche, fotografiche ed al computer grafico e può inserirsi come tecnico esecutivo o impaginatore nelle diverse realtà produttive degli studi grafici, agenzie pubblicitarie, imprese industriali e artigianali del settore.
Nel biennio l'operatore grafico pubblicitario:
- impara ad utilizzare correttamente strumenti, materiali e tecniche di rappresentazione di base utili alla visualizzazione di un progetto grafico;
- conosce le fondamentali teorie del colore e l’uso dei valori cromatici nella comunicazione visiva;
- conosce gli elementi essenziali del lettering, le regole della impaginazione di testi ed immagini e sa utilizzarle anche con l’aiuto del computer;
- Impara ad eseguire semplici lavori di progettazione;
- acquisisce e sa utilizzare la terminologia essenziale delle varie discipline.
Durante il terzo anno l'operatore grafico pubblicitario:
- conosce gli elementi della progettazione grafica e la corretta metodologia per la realizzazione di un progetto pubblicitario nelle sue diverse fasi;
- conosce le teorie essenziali della comunicazione visiva e della tecnica pubblicitaria e sa rapportarle a quanto viene eseguito operativamente;
- sa applicare gli elementi essenziali del linguaggio artistico ad una lettura formale dell’opera d’arte;
- conosce gli strumenti e le tecniche di ripresa fotografica e sa usarli per realizzare semplici progetti pubblicitari;
- acquisisce una conoscenza di base dei principali programmi di grafica computerizzata per la creazione ed elaborazione di testi ed immagini.