PROGETTO: LABORATORIO ATTIVITA’ ESPRESSIVE
Ref. Anna Tabacco
OBIETTIVI
- Favorire l’integrazione e la socializzazione.
- Dare una risposta al disagio giovanile proponendo una forte esperienza di attività in comune con i ragazzi disabili.
- Contribuire all’aumento dell’autostima e dello “star bene”.
- Far acquisire scioltezza e sicurezza nell’espressività corporea.
- Far sviluppare le abilità sociali.
- Far sviluppare un atteggiamento di rispetto e di accoglienza dal diverso da sé.
- Far acquisire nuove competenze
Per il raggiungimento di questi obiettivi vengono organizzate le seguenti attività:
1 - tecniche pittoriche e manipolative
2 - organizzazione guidata del laboratorio e del magazzino
3 - laboratorio musicale
4 - confezione di abiti teatrali per le scuole elementari e medie e per il nostro istituto
6 - informatica
TECNICHE PITTORICHE E MANIPOLATIVE
Programmazione attività:
conoscenza di varie tecniche pittoriche e artistiche,
(es. decoupage, tessitura, cartapesta, marmorizzazione della carta, pirografia, stencil, colorazione tessuti, ecc.) realizzazione di elaborati e manufatti.
Obiettivi:
- migliorare la precisione e la coordinazione oculo-manuale,
- apprendere nuove tecniche
- promuovere ed evidenziare nuove abilità
- migliorare le prassie e la manualità fine
Orario di lavoro: 4 ore la settimana
Metodologia: lavoro di gruppo.
ORGANIZZAZIONE GUIDATA DEL LABORATORIO E DEL MAGAZZINO
Programmazione attività:
- Catalogazione e riordino del materiale, videoscrittura, avvisi, presenze, ecc.
Obiettivi:
- applicare le conoscenze dei programmi del computer a finalità
organizzative
- evidenziare abilità spendibili come lavoro di ufficio o di magazzino.
- saper catalogare
- abituare all’ordine e all’autonomia
Metodologia: lavoro individualizzato e suddiviso tra più alunni
LABORATORIO MUSICALE
Programmazione attività:
ritmo, coordinazione motoria, espressione vocale, analisi dei testi delle canzoni, rilassamento, collegamento tra attività grafica e musicale, ecc.
Obiettivi:
- sviluppare gradatamente le capacità di ascolto, di coordinazione
motoria, di espressione vocale e di creatività.
- prendere coscienza del proprio corpo.
- migliorare l’organizzazione spazio-temporale
- migliorare la coordinazione oculo-manuale
- sviluppare l’espressività, la comunicazione e il movimento creativo
- contribuire all’aumento dell’autostima e dello “stare bene”
Orario di lavoro: 2 ore la settimana
Metodologia: lavoro di gruppo, a cui possono partecipare a turno i ragazzi delle classi prime e seconde dell’istituto previa autorizzazione dei rispettivi Consigli di classe.
CONFEZIONE
Programmazione delle attività:
- realizzazione di semplici costumi teatrali per le scuole elementari e
medie che ne fanno richiesta.
- realizzazione di costumi per l’attività teatrale del nostro istituto
Obiettivispecifici:
- promuovere la conoscenza della terminologia anatomica del modello
- promuovere abilità relative all’assemblaggio del cartamodello, all’uso degli strumenti propri della confezione, dell’esecuzione dei punti a mano e a macchina
- promuovere le conoscenze e le abilità relative alle tecniche di confezione
- saper riconoscere i tessuti
- allargare la conoscenza della terminologia specifica
- evidenziare le abilità per un successivo inserimento nel mondo del lavoro
- creare competenze nel settore
Modalità
- lavoro di gruppo e individualizzato
- apprendimento guidato delle varie fasi della confezione e dell’uso degli strumenti relativi
Attualmente, causa dei ridotti spazi, questa attività è possibile solo in misura ridotta.
INFORMATICA
Programmazione: applicazione di alcuni programmi di videoscrittura e grafica per l’organizzazione delle attività connesse con il laboratorio
Obiettivi specifici:
- apprendere nuove conoscenze e saperle applicare.
- essere in grado di usare la stampante, lo scanner e saper operare con internet.
- evidenziare capacità che potrebbero essere spendibili nel mondo del lavoro
Modalità: lavoro individualizzato