Cerca
giovedì 25 aprile 2024 ..:: Didattica » Progetti » Laboratorio Attività Espressive ::..   Accedi
   Riduci

 

  

Vi trovate sulle vecchie pagine dell'archivio del sito Web dell'Istituto Cellini di Firenze
Il sito dell'Istituto è ora attivo all'indirizzo
https://www.cellini.firenze.it

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VAI AL NUOVO SITO

 


 Stampa   
 Archivio Albo di Istituto


  
 Archivio Comunicazioni


  
 Laboratorio ....
Riduci

 

Il laboratorio ha iniziato il suo percorso nell’anno scolastico 1994-95 ed è diventato nel corso degli anni sempre più attrezzato, funzionante e stimolante. All’inizio le attività erano esclusivamente di tipo sartoriale, successivamente sono state incrementate comprendendo anche attività artistiche, di animazione e di più ampia espressività. L’obbiettivo principale è di favorire l’integrazione e la socializzazione, il raggiungimento e il potenziamento di nuove competenze da parte di tutti gli alunni: infatti nel laboratorio hanno anche lavorato e continuano a lavorare portatori di handicap dell’Istituto. Le attività che vengono svolte, in orario scolastico ed extrascolastico, sono:  
  • CONFEZIONE i ragazzi confezionano semplici costumi per gli spettacoli teatrali di alcune scuole elementari, medie e superiori che ne fanno richiesta e gli abiti teatrali per lo spettacolo organizzato nel laboratorio.
  • LABORATORIO TECNICHE ARTISTICHE i ragazzi ogni anno imparano nuove tecniche che applicano anche nella realizzazione dei costumi e degli elementi scenografici. (es. decoupage, stencil, colorazione stoffe, cartapesta, cartonaggio ecc…)
  • LABORATORIO MUSICALE i ragazzi vengono coinvolti in attività di ritmo, espressione vocale, di rilassamento e di combinazione anche con l’ attività grafica, giochi musicali realizzati in laboratorio e costruzione di semplici percussioni
  • COMPUTER conoscenza graduale di alcuni programmi di videoscrittura e grafica, uso di internet, scanner. Stampe di foto, locandine, ecc
  • ALLESTIMENTO MOSTRE a conclusione dei progetti teatrali vengono allestite mostre per far conoscere ciò che i ragazzi hanno realizzato per la messa in scena dello spettacolo.
  • ALLESTIMENTO NATALIZIO i ragazzi progettano e realizzano la decorazione natalizia nell’Istituto.

Clicca qui per vedere le foto di alcune esperienze realizzate....                            

                                  ..........Ideatrice e coordinatrice: Anna Tabacco

 Progetto ed Attività

 PROGETTO: LABORATORIO ATTIVITA’ ESPRESSIVE

Ref. Anna Tabacco

 
  
 
     OBIETTIVI
 
-         Favorire l’integrazione e la socializzazione.
-         Dare una risposta al disagio giovanile proponendo una forte esperienza di attività in comune con i ragazzi disabili.
-         Contribuire all’aumento dell’autostima e dello “star bene”.
-         Far acquisire scioltezza e sicurezza nell’espressività corporea.
-         Far sviluppare le abilità sociali.
-         Far sviluppare un atteggiamento di rispetto e di accoglienza dal diverso da sé.
-         Far acquisire nuove competenze
  
Per il raggiungimento di questi obiettivi vengono organizzate le seguenti attività:
 
1 - tecniche pittoriche e manipolative
2 - organizzazione guidata del laboratorio e del magazzino
3 - laboratorio musicale
4 - confezione di abiti teatrali per le scuole elementari e medie e per il nostro istituto
6 - informatica
 
 TECNICHE PITTORICHE E MANIPOLATIVE
 
Programmazione attività:
conoscenza di varie tecniche pittoriche e artistiche,
(es. decoupage, tessitura, cartapesta, marmorizzazione della carta, pirografia, stencil, colorazione tessuti, ecc.) realizzazione di elaborati e manufatti.
  
Obiettivi:
-          migliorare la precisione e la coordinazione oculo-manuale,
-          apprendere nuove tecniche
-          promuovere ed evidenziare nuove abilità
-          migliorare le prassie e la manualità fine
 
 Orario di lavoro: 4 ore la settimana
 Metodologia: lavoro di gruppo.
  
ORGANIZZAZIONE GUIDATA DEL LABORATORIO E DEL MAGAZZINO
 
Programmazione attività:
-          Catalogazione e riordino del materiale, videoscrittura, avvisi, presenze, ecc.
 
Obiettivi:
-          applicare le conoscenze dei programmi del computer a finalità
     organizzative
-          evidenziare abilità spendibili come lavoro di ufficio o di magazzino.
-          saper catalogare
-          abituare all’ordine e all’autonomia
 
Metodologia: lavoro individualizzato e suddiviso tra più alunni
 
 LABORATORIO MUSICALE
 
Programmazione attività:
ritmo, coordinazione motoria, espressione vocale, analisi dei testi delle canzoni, rilassamento, collegamento tra attività grafica e musicale, ecc.
 
Obiettivi:
-          sviluppare gradatamente le capacità di ascolto, di coordinazione
     motoria, di espressione vocale e di creatività.
-          prendere coscienza del proprio corpo.
-          migliorare l’organizzazione spazio-temporale
-          migliorare la coordinazione oculo-manuale
-          sviluppare l’espressività, la comunicazione e il movimento creativo
-          contribuire all’aumento dell’autostima e dello “stare bene”
 
Orario di lavoro: 2 ore la settimana
 
Metodologia: lavoro di gruppo, a cui possono partecipare a turno i ragazzi delle classi prime e seconde dell’istituto previa autorizzazione dei rispettivi Consigli di classe.
 
 CONFEZIONE
 
Programmazione delle attività:
-          realizzazione di semplici costumi teatrali per le scuole elementari e  
      medie che ne fanno richiesta.
-          realizzazione di costumi per l’attività teatrale del nostro istituto
 
 Obiettivispecifici:
-          promuovere la conoscenza della terminologia anatomica del modello
-          promuovere abilità relative all’assemblaggio del cartamodello, all’uso degli strumenti propri della confezione, dell’esecuzione dei punti a mano e a macchina
-          promuovere le conoscenze e le abilità relative alle tecniche di confezione
-          saper riconoscere i tessuti
-    allargare la conoscenza della terminologia specifica
-          evidenziare le abilità per un successivo inserimento nel mondo del lavoro
-          creare competenze nel settore
 
Modalità
-          lavoro di gruppo e individualizzato
-          apprendimento guidato delle varie fasi della confezione e dell’uso degli strumenti relativi
 
Attualmente, causa dei ridotti spazi, questa attività è possibile solo in misura ridotta.
 
 INFORMATICA
 
Programmazione: applicazione di alcuni programmi di videoscrittura e grafica per l’organizzazione delle attività connesse con il laboratorio
 
Obiettivi specifici:
-          apprendere nuove conoscenze e saperle applicare.
-          essere in grado di usare la stampante, lo scanner e saper operare con internet.
-          evidenziare capacità che potrebbero essere spendibili nel mondo del lavoro
 
 Modalità: lavoro individualizzato
 
 
 

 Stampa   
 Dotazioni Riduci

2 computer, 2 stampanti e uno scanner
1 macchina da cucire
strumenti musicali (tastiera, chitarra, jambè, xilofono, vari tamburi, ocean drum, palo della pioggia, tubi sonori, piatti, cembali, e altre percussioni, ecc.)
stereo, karaoke, cassa
plastificatrice e etichettatrice materiale pittorico, sartoriale ecc.
 

Vicino al laboratorio c’è anche un piccolo locale adibito a magazzino


 Stampa   
Copyright 2009-2018 by IIS Cellini ------ Webmaster: Prof. G. Rafanelli   Condizioni d'uso  Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation