Cerca
domenica 22 aprile 2018 ..:: Servizi » Formazione » Cloud Computing ::..   Accedi
 Albo di Istituto


  
 Comunicazioni


  
 La Scuola


  
 Segreteria


  
 Giornata di formazione

Il nostro Istituto ha organizzato in data 4 Aprile 2014 una giornata di formazione su “La scuola verso il cloud computing, rivolta ai Dirigenti Scolastici e ai referenti informatici di istituto.

L’evento, dopo una introduzione alle opportunità fornite dal cloud computing, prenderà in esame le funzionalità della piattaforma cloud Microsoft Office 365 Education.

Questa piattaforma mette a disposizione un sistema di messaggistica e gestione documentale di ultima generazione per il personale degli uffici, per i docenti e/o per gli studenti ed offre quindi un’ottima opportunità per le istituzioni scolastiche per modernizzare la propria infrastruttura di comunicazione in modo completamente gratuito.

 

L’evento, organizzato in collaborazione con Microsoft e Emm&mmE Informatica, oltre all’argomento succitato, prevede l’analisi delle problematiche derivanti dalla imminente cessazione del supporto a Windows XP da parte di Microsoft e i possibili piani di migrazione.


Ricordiamo alcuni dei servizi messi a disposizione dalla piattaforma Microsoft Office 365 (attivabili in base a criteri personalizzabili) e dei vantaggi derivanti dall’adozione di un sistema di comunicazione di ultima generazione, basato su cloud:

  • Posta elettronica professionale interamente gestibile via Web, dal proprio PC e da dispositivi mobili (Smartphone, Tablet, Notebook) con cassetta postale di grandi dimensioni (25GB per ogni utente).
     
  • Condivisione di rubriche e calendari con autorizzazioni di accesso personalizzabili e gestibili da dispositivi mobili.
     
  • Creazione di documenti via Web (Office Web Apps). Più utenti possono collaborare allo stesso documento.
     
  • Archiviazione di documenti nel cloud e condivisione con altre persone, anche esterne all'organizzazione.
     
  • Conferenze Web (riunioni online) con audio e video mediante la condivisione dello schermo e lavagna virtuale. Ideale per i progetti di formazione a distanza.
     
  • Messaggistica istantanea tra gli utenti dell’Istituto.
     
  • Sito dell’Istituto con possibilità di creazione di siti secondari per la collaborazione dedicata a progetti o gruppi di studio, con una infrastruttura ottimizzata alla gestione di documenti, note e attività.


 

Agenda dell’evento

9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30 Saluti di apertura
9.35 Introduzione al cloud computing.
Prof. Alessandro Fantechi - Presidente del corso di laurea in Ingegneria Informatica di Firenze e Presidente della sezione territoriale A.I.C.A. Toscana
9.50 Microsoft Office 365 e la scuola. Termine del supporto a Microsoft XP e piani di migrazione. 
Marco Berardinelli - Business Developer in education market - Microsoft Education Italia
10.45 Intervallo
11.00 Microsoft Office 365 nell'uso quotidiano.
Massimo Mattana - Senior Cloud Specialist Emm&emmE Informatica
12.30 Domande e risposte
13.00 Termine dei lavori e consegna attestati di partecipazione


 

Consideranto che i posti a disposizione sono limitati, si invita i Dirigenti Scolastici interessati a inviarci la scheda di partecipazione allegata, debitamente compilata, entro e non oltre il 28 Marzo 2014, con le modalità indicate sulla scheda stessa.

Allegati:

Copyright 2009-2018 by IIS Cellini ------ Webmaster: Prof. G. Rafanelli   Condizioni d'uso  Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation