'Spin my school': studenti di medie e superiori chiamati a sviluppare tecnologie innovative

Aiutare gli studenti delle scuole medie e superiori a realizzare oggetti e tecnologie utili per la vita scolastica. E’ questa la missione di Spin my School, progetto promosso da GE Oil & Gas e realizzato in collaborazione con Impact Hub Firenze e Fablab Firenze, che debutta in queste settimane in cinque scuole secondarie di primo e secondo grado di Firenze e provincia.

Spin my School porta nelle scuole un kit di strumenti innovativi e una serie di attività con l’obiettivo di sviluppare creatività, collaborazione e spirito di impresa nei gruppi di studenti coinvolti. In particolare, il progetto si ispira all’innovativo concetto del “Learning by Making”, che unisce l’acquisizione di competenze attraverso l’esperienza diretta, al lavoro di squadra e all’approccio open source, in cui cioè le risorse online assumono una rilevanza fondamentale.

Attraverso gli incontri i facilitatori esperti accompagneranno le classi in un processo di scoperta e sperimentazione delle tecnologie open source del Fablab (stampanti 3D, Arduino, taglio laser, ecc..) con una metodologia educativa che valorizza l’apprendimento collaborativo al fine di realizzare semplici prototipi e creare nuovi prodotti.

Il progetto prevede circa 80 ore di laboratori, che partono da un’analisi dei bisogni e dall’identificazione di un problema su cui lavorare in uno dei cinque ambiti proposti agli studenti (sicurezza stradale, connettività interna, risparmio energetico, didattica interattiva e aree attrezzate di ricreazione), a cui segue l’ideazione di una soluzione e la creazione di un prototipo. Il tutto facilitato da personale Impact Hub, FabLab e GE.

Le classi coinvolte nel progetto realizzeranno, quindi, dei dispositivi intelligenti utili a soddisfare alcuni dei bisogni della scuola rilevati dai ragazzi stessi in modo partecipativo. Ad esempio, potranno essere realizzati dispositivi di segnalazione sonora per attraversamenti stradali pericolosi, lavagne interattive, computer da banco, sistemi Wi-Fi e dispositivi per la palestra, come segnapunti automatici. In totale, sono 125 studenti gli studenti direttamente coinvolti nei laboratori, mentre i beneficiari indiretti del laboratorio – coloro che cioè fruiranno della tecnologia effettivamente sviluppata – saranno circa un migliaio.

“Spin my School è un progetto che si inserisce perfettamente nella filosofia di General Electric: dall’approccio collaborativo nella costruzione della conoscenza e nella risoluzione dei problemi, alla condivisione delle idee, al rispetto e alla valorizzazione delle diversità”, ha commentato Massimo Messeri, Presidente di Nuovo Pignone. “Da leader dell’innovazione quale è GE Oil & Gas, siamo felici di poter promuovere progetti rivolti alla formazione dei più giovani, e di sostenere le realtà del territorio che si occupano di sviluppo della comunità.”

“Come Impact Hub e FabLab siamo convinti che il futuro lavorativo dei ragazzi dipenda sia dall’acquisizione di competenze specifiche che dall’acquisizione della capacità di lavorare in gruppo per risolvere problemi complessi.”, ha dichiarato Vieri Calogero, Presidente di Impact Hub Firenze. “Il laboratorio proposto fa perno su quei concetti (pensiero divergente, creatività e apprendimento collaborativo) su cui Impact hub e Fablab hanno creato la loro mission. In un mondo come quello contemporaneo in rapido e continuo cambiamento, infatti, ad ognuno è richiesto di saper fronteggiare la complessità, intrecciare diverse competenze, saper collaborare e  lavorare in team (capacità sempre più richieste anche dal mercato del lavoro).”

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo nell’ambito del prestigioso premio interno a General Electric “GE Chairman’s Award” ricevuto nel 2015 da Rafael Santana, che fino allo scorso gennaio ha ricoperto la carica di Presidente di Turbomachinery Solutions, business di GE Oil & Gas che a Firenze ha il proprio headquarter. Si tratta di un riconoscimento consegnato da Jeff Immelt, Chairman e CEO di General Electric che ogni anno premia i manager dell’azienda che si sono maggiormente distinti per i risultati raggiunti.

Le scuole coinvolte in Spin My School, che avrà la durata complessiva di tre mesi, sono l’ISIS “Gobetti/Volta”, l’IIS “Cellini” e l’ISIS ITIS-IPSIA “Leonardo da Vinci” di Firenze, l’Istituto Comprensivo “La Pira” di Campi Bisenzio e l’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina