Il tecnico della grafica pubblicitaria sa elaborare progetti relativi alla produzione editoriale ed alla comunicazione pubblicitaria, e sa utilizzarne i mezzi ed i veicoli più idonei tenendo conto degli effetti psicologici e delle esigenze economiche di una realtà in continua trasformazione.
Conosce le regole e le strategie della comunicazione e della pianificazione pubblicitaria e sa utilizzarle in tutte le sue componenti in modo coerente ed unitario. Conosce le tecnologie tradizionali ed attuali della produzione di immagini e del trattamento dei testi e sa usare il "graphic computer" ad un livello avanzato.
Può quindi inserirsi a vari livelli nella realtà produttiva di studi grafici, agenzie pubblicitarie, imprese industriali e artigianali del settore sia come tecnico del visual che come creativo.
Il tecnico della grafica pubblicitaria deve:
- saper formulare ed analizzare un brief pubblicitario in funzione della definizione di una strategia di comunicazione ed interpretarlo in base alle competenze acquisite;
- saper operare scelte motivate nella pianificazione e realizzazione di un progetto o di una campagna pubblicitaria, definirne gli obiettivi, elaborare una efficace strategia dei mezzi e dei veicoli pubblicitari;
- saper sviluppare una corretta metodologia operativa ed utilizzare le tecniche di visualizzazione grafica e fotografica più idonee nelle diverse fasi della realizzazione di un progetto pubblicitario;
- saper utilizzare in modo avanzato le diverse funzioni dei programmi di grafica computerizzata, saper eseguire esecutivi di progetti pubblicitari ed editoriali al computer;
- conoscere la terminologia specifica delle singole discipline ed utilizzare un corretto linguaggio settoriale.