Cerca
sabato 20 aprile 2024 ..:: Indirizzi di Studio » ISTITUTO PROFESSIONALE » Grafica Pubblicitaria (Archivio) ::..   Accedi
   Riduci

 

  

Vi trovate sulle vecchie pagine dell'archivio del sito Web dell'Istituto Cellini di Firenze
Il sito dell'Istituto è ora attivo all'indirizzo
https://www.cellini.firenze.it

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VAI AL NUOVO SITO

 


 Stampa   
 Archivio Albo di Istituto


  
 Archivio Comunicazioni


  
 Archivio Scuola


  
 Archivio Segreteria


  
 ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI GRAFICA

 

 

Istituto Professionale

 

INDIRIZZO "SERVIZI COMMERCIALI" 

 

GRAFICA PUBBLICITARIA

 

QUADRO ORARIO  2018/2019

 MATERIE

 

 

Primo biennio

 

Secondo biennio

 

  

 

1°anno

 

2°anno

 

3°anno

 

 4°anno

 

 5° anno

Area comune
Italiano 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Scienze integrate (scienze della terra e Biologia) 2 2      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2
Religione o attività alternative
1 1 1  1  1

 

Totale area comune

19 19 15  15  15
Materie di indirizzo          
Scienze integrate (Fisica)        
Scienze integrate (Chimica)        
Informatica e laboratorio 2 2      
Economia Aziendale
    3 3 3
Tecniche professionali dei servizi commerciali   5 8 8 8
Seconda lingua straniera 2 2 2
Storia dell'arte ed espressioni grafico-artistiche
    2 2 2
Tecniche di comunicazione     2 2 2

 

Totale ore  indirizzo

32 32 32 32 32

 


QUADRO ORARIO PTOF 2019/2021

 

 

 

 

 

 


 Stampa   
 --- Profilo professionale ---
--- Profilo professionale INDIRIZZO "SERVIZI COMMERCIALI" GRAFICA PUBBLICITARIA--
 
 

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

E’ in grado di:

  • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
  • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
  • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;
  • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
  • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
  • organizzare eventi promozionali;
  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
  • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
  • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.

L’opzione "Promozione Commerciale e Pubblicitaria" afferisce all’indirizzo.
Nell’opzione "Promozione Commerciale e Pubblicitaria" vengono identificate, acquisite ed approfondite competenze specifiche nella area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite ed in quella progettuale e tecnologica; tali competenze consentono l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue  i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.2 dell’Allegato A),  di seguito specificati in termini di competenze.
 

  1. Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali
  2. Individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali
  3. Interagire nel sistema azienda riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento
  4. Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing  e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction
  5. Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici
  6. Interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.
 Corsi Riduci


 Stampa   
 Corsi Riduci


 Stampa   
Copyright 2009-2018 by IIS Cellini ------ Webmaster: Prof. G. Rafanelli   Condizioni d'uso  Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation